Piazza Grande, 13 – 53045 Montepulciano (Si) Italia
Cel. +39 392 9364740 – Skype: cavartists
info@cavartists.com / cavalletti@cavartists.com

Social

Title Image

Lautten Compagney

Lautten Compagney

gruppo di musica antica

La Lautten Compagney è uno dei più celebri e creativi ensembles strumentali barocchi tedeschi. I suoi concerti, sotto la direzione artistica di Wolfgang Katschner, hanno affascinato il pubblico negli ultimi trent’anni. Con la loro gioia contagiosa nel far musica e i loro progetti originali questi “musicisti antichi” trasmettono senza sforzo il linguaggio musicale del Barocco nel presente. Sia lavorando come gruppo da camera sia come orchestra d’opera l’ensemble va continuamente superando confini e cercando incontri con sonorità nuove e altre forme d’arte e ha ricevuto numerosi premi per le sue eccitanti collaborazioni musicali. Per la sua registrazione su CD del programma “Timeless”, che affianca musiche del primo Barocco a lavori di Philip Glass, ha ricevuto il premio ECHO Klassik nel 2010. E la vittoria del premio Rheingau Musik nel 2012 è giunta come riconoscimento della creativa programmazione concertistica della Lautten Compagney.
L’ensemble ha un interesse particolare per il teatro musicale, soprattutto per le opere di Händel. Le sue esecuzioni del Serse hanno fatto sensazione sia sul pubblico sia sulla stampa nel corso di una tournée in Nuova Zelanda nel 2011. La sua produzione di Rinaldo, in collaborazione con la Compagnia di Marionette Carlo Colla & Figli, è stata accolta con entusiasmo da pubblici di tutte le età.
La Lautten Compagney è ospite abituale nei festival e nelle sale da concerto più importanti in Germania e all’estero, come la Konzerthaus e il Radialsystem V a Berlino, la Gewandhaus di Lipsia, la Frauenkirche di Dresda, il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein di Vienna, la Filarmonica di Varsavia, il Rheingau Musik Festival, l’Händel Festival di Halle, il Mosel Musikfestival, la Boswiler Sommer, il Festival di Lucerna, l’Utrecht Early Music Festival e i Tage Alter Musik di Herne.
Due volte l’anno Wolfgang Katschner e la Lautten Compagney invitano il pubblico a unirsi a loro in occasione di Aequinox, un festival musicale che si tiene a Neuruppin nel Brandenburg in concomitanza con i due equinozi.
Nel 2020 sono stati pubblicati due nuovi CD della Lautten: “Time Zones” (Deutsche Harmonia Mundi) che affianca brani di Samuel Scheidt (1587-1654) a musiche di Erik Satie e il recentissimo “Bach Redemption” (Alpha) con il soprano Anna Prohaska, dedicato ad Arie e brani dalla Cantate bachiane.

Programmi

Nel marzo del 2021 la Lautten Compagney sarà in Italia con questo programma:

“Il caro Sassone”: Handel e l’Italia

Castello Sonata IV
Handel Haec est Regina virginum HWV 235
Castello Sonata I
Merula Chiacona “No, no ch’io non mi fido”
Cavalli Canzon à 3
Handel Agrippina condotta a morire HWV 110
Turini Sonata a 3 “È tanto tempo ormai”
Handel Salve Regina HWV 241

Eleonora Contucci soprano
Lautten Compagney (5 musicisti)

Ma la Lautten ha anche molti altri programmi, diversissimi fra loro, classici ma anche estremamente creativi. Ecco solo tre esempi:

Misterio: Biber incontra Piazzolla
(nel 2021 ricorre il centenario di Astor Piazzolla)

Lautten Compagney (4 musicisti)

Sulla rotta di Marco Polo:
barocco veneziano e musica tradizionale cinese

Wu Wei sheng cinese
Lautten Compagney (8 musicisti)

Purcell: Love Songs

Dorothee Mields soprano
Lautten Compagney (10 musicisti)

Video

Merula: Ciaccona
Trailer del CD “Misterio: Biber incontra Piazzolla”
Scheidt: Gagliarda
Trailer del CD “Bacharkaden”

Audio

Biber: Sonata del Rosario n. 1 “L’Annunciazione”
Bach: “Schafe können sicher weiden”, dalla Cantata BWV 208
Purcell: “For love ev’ry creature”, da King Arthur
Category

Gruppi di musica antica