prev next
Home News ANNA TIFU SI UNISCE A CAVARTISTS

ANNA TIFU SI UNISCE A CAVARTISTS

There are no translations available.

ANNA TIFU_1_Low

Cavartists nuovo General Manager

di Anna Tifu


Con grandissima gioia annunciamo che da oggi Anna Tifu, uno dei più straordinari giovani talenti violinistici del nostro tempo, fa parte del gruppo degli artisti di Cavartists.

Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida del padre. A 8 anni ha vinto il concorso di Vittorio Veneto, a 11 ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire, a 12 alla Scala con il Concerto di Bruch, a 15 si è diplomata al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Perfezionatasi con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, a 17 anni è stata ammessa al Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank e successivamente ha ottenuto il diploma superiore di Concertista a Parigi.

 

Vincitrice nel 2007 del concorso Enescu, si è esibita con orchestre prestigiose come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Nazionale della RAI, la Simón Bolívar Orchestra del Venezuela, l’Orchestra di Radio France, l’Orchestra Filarmonica del Qatar sotto la direzione di musicisti come Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Mikko Franck, Diego Matheuz, David Afkham, Juraj Valcuha e John Axelrod e ha collaborato con artisti come Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Mario Brunello, Michael Nyman, Carla Fracci, l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli, che nel 2011 ha invitato Anna come solista ospite in numerosi concerti in Italia, Egitto e Stati Uniti.

Suona il violino Antonio Stradivari “Maréchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

Per ascoltare Anna in qualche recente esecuzione potete dare uno sguardo a due video su You Tube registrati pochi mesi fa al concerto inaugurale della stagione dell’Orchestra di Radio France sotto la direzione di Mikko Franck: il Poème di Chausson e la Tzigane di Ravel:

https://youtu.be/0SCbCm1LHB0

https://youtu.be/2KRvhqxs7IM


Fra pochi giorni sarà on-line la sezione a lei dedicata del sito di Cavartists.


www.annatifu.com

 25 gennaio 2019