Piazza Grande, 13 – 53045 Montepulciano (Si) Italia
Cel. +39 392 9364740 – Skype: cavartists
info@cavartists.com / cavalletti@cavartists.com

Social

Title Image

Nikolay Khozyainov

Nikolay Khozyainov

pianista

Nato nel 1992, ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni proseguendolo alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Čaikovskij di Mosca dal 1999, anno in cui ha debuttato nella Sala Grande del Conservatorio. Dal 2005 è stato allievo di Mikhail Voskresensky con il quale ha completato gli studi al Conservatorio Čaikovskij. Attualmente si sta perfezionando con Arie Vardi presso la Hochschule für Music di Hannover.
A 18 anni è stato il più giovane finalista al Concorso Chopin di Varsavia, dove ha ottenuto una menzione speciale.
Nel 2012 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Dublino con un’emozionante esecuzione del Terzo Concerto di Rachmaninov. Sempre nel 2012 ha vinto il 2° Premio e il Premio del pubblico al X Concorso internazionale di Sydney, dove ha ricevuto anche cinque premi speciali.
Si è esibito con successo in sale come la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York, il Kennedy Center a Washington, la Wigmore Hall di Londra, la Salle Gaveau, il Théâtre de Champs-Elysees e il Louvre a Parigi, la Sala Čaikovskij a Mosca, la Suntory Hall a Tokyo e ha collaborato con orchestre come la Tokyo Symphony, la Sydney Symphony, la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra Nazionale Ceca, l’Orchestra Sinfonica di Stato Russa, la RTE National Symphony.
In Italia ha suonato più volte con enorme successo sia in recital (Ravello Festival, Concerti al Quirinale di Radio Tre, Varignana Festival, Ravenna Festival), sia con orchestra: Teatro Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Nel 2011 la Accord ha pubblicato il primo CD di Khozyainov con musiche di Chopin e Liszt. Nel 2012 ha registrato un CD chopiniano per l’Istituto Chopin di Varsavia e un CD con musiche di Beethoven, Schubert, Chopin e Liszt per la JVC Victor in Giappone che nel 2014 ha pubblicato un nuovo CD con la Pavane e Gaspard de la nuit di Ravel, la Barcarolle e la Berceuse di Chopin e la Sonata in si minore di Liszt.
Recensendo su «Fanfare» il primo dei suoi quattro CD, nel 2011 Dave Saemann ha scritto di lui: «Khozyainov è chiaramente un artista straordinario. Ha tutto: un gran suono, una splendida tecnica e una musicalità molto al di là dei suoi anni. […] Il fatto che, alla sua età, il suo talento possa solo crescere fa paura. Le possibilità per la sua maestria sembrano praticamente illimitate».

Programmi

Nella primavera del 2021 Nikolay Khozyainov sarà in Italia con questo programma:

Chopin Ballade n. 2 in fa maggiore op. 38 / Nocturne in do diesis minore op. 27 n. 1 / Nocturne in do minore op. 48 n. 1 / Mazurka in la minore op. 59 n. 1 / Ballade n. 4 in fa minore op. 52
Beethoven Sonata in fa minore op. 57 “Appassionata”

Sono comunque disponibili diversi programmi tematici, come ad esempio:

Programma 1: “Omaggi a Beethoven”
Beethoven-Liszt Allegretto dalla Settima Sinfonia
Schumann Studi in forma di variazione su un tema di Beethoven WoO 31
Chopin Preludio op. 45
Mendelssohn Variations sérieuses op. 54
Beethoven-Liszt “Nimm sie hin denn, diese Lieder”, da An die ferne Geliebte
Schumann Fantasia in do maggiore op. 17

Programma 2: “2021: anniversari”
Sweelinck (400 dalla morte) Paduana Lachrymae (da Dowland) / 6 Variations on “Mein junges Leben hat ein End”
Beethoven-Liszt (Napoleone, 200 dalla morte) Marcia funebre dalla Sinfonia n. 3
Saint-Saëns-Liszt (Saint-Saëns, 100 dalla morte) Danse macabre
Séverac (100 dalla morte) Invocation à Schumann / Stances à Madame de Pompadour / Où l’on entend une vieille boîte à musique / Baigneuses au soleil
Stravinskij (50 dalla morte) Trois mouvements de Petrouchka
Stravinskij-Khozyainov Danse sacrale da Le Sacre du Printemps

Video

Chopin: Studio in do maggiore op. 10 n. 1
Schumann: Studi in forma di variazione su un tema di Beethoven, Ravenna 2020
Busoni: Sonatina super Carmen, Dublino 2017
Stravinskij-Khozyainov: Danse sacrale da Sacre du Printemps, San Francisco 2019
Rachmaninov: Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra, Mosca 2016
Rachmaninov: Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra, Mosca 2013
Category

Pianisti