Piazza Grande, 13 – 53045 Montepulciano (Si) Italia
Cel. +39 392 9364740 – Skype: cavartists
info@cavartists.com / cavalletti@cavartists.com

Social

Title Image

Lucia Napoli

Lucia Napoli

violinista

Diplomata in violino e in canto con il massimo dei voti presso i Conservatori di Musica di Perugia e Fermo, si è perfezionata con Corrado Romano, Giulio Franzetti e Alessandro Cervo per il violino e si è specializzata in belcanto, musica barocca e da camera presso l’Accademia «Arturo Toscanini» di Parma e con artisti quali Sara Mingardo, Dalton Baldwin, Micheal Aspinall e Gioacchino Zarrelli.
È risultata vincitrice di diversi concorsi di canto, tra cui il Concorso Internazionale di Canto Barocco «Francesco Provenzale» presso il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli, il Concours International de Chant de Clermont-Ferrand, il Concorso Città di Cagli e quello Città di Terni.
Apprezzata interprete del repertorio barocco, è protagonista di un’intensa attività concertistica ospite di festival prestigiosi in molte delle sale da concerto tra le più importanti al mondo: Tokyo Opera City Concert Hall, Yokohama Opera City Concert Hall, Concertgebouw Amsterdam, Kölner Philharmonie, Fundação Gulbenkian, Festival Cervantino di Guanajuato, Musikfest Bremen, Teatro «La Fenice» di Venezia, Wiener Konzerthaus Festival di Musica Antica Resonanzen di Vienna, Festival AMUZ di Anversa, Summer Internationale Barocktage Stift Melk, MiTo SettembreMusica, Piccola Accademia Montisi, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settimane Musicali dell’Olimpico di Vicenza, Amici della Musica di Padova, Festival Chopin Varsavia, Musikfest Berlin, Beethoven Festival Bonn, Società del Quartetto di Vicenza, Kiel Opera House, Sagra Musicale Umbra, Ravenna Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Pergola di Firenze, Salzburger Festspiele, White Light Festival Lincoln Center New York, Festival.
In qualità di solista vanta collaborazioni con Vera Beths, Sara Mingardo, Grete Pedersen, Riccardo Muti, Gustav Leonhardt, Sigiswald Kuijken, Ottavio Dantone, Sandro Cappelletto, Lucio Gregoretti, Sir J. E. Gardiner, Pàl Nemeth, Paul Dombrecht, Giulio Prandi, Alessandro Quarta, Christopher Hogwood, Fabio Ciofini, Michael Radulescu, Sergio Balestracci, Francesco Cera, Fabio Bonizzoni.
Ricopre il ruolo di solista in alcuni dei più importanti ensembles di musica antica, quali La Petite Bande, Divino Sospiro, La Risonanza, Accademia Hermans, La Venexiana, Cappella Augustana, Ensemble Arte Musica, De Labyrintho, Concerto Romano, RossoPorpora e La Stagione Armonica.
Ha inciso come solista “Das neugeborne Kindelein” e “Kantaten im Januar” (Accent), “Luther in Rome” e “Sacred music for the Poor” (Christophorus), “Se con stille frequenti” (Arcana), “Biagio Marini, Madrigali et Sinfonie op II” (Tactus), “Tenebrae Responsoria” di Gesualdo e “Musiche a una e due voci” di Sigismondo D’India (Brilliant Classics).
Quale componente del Collegium Vocale Gent, col quale si esibisce da oltre un decennio, ha collaborato con direttori quali Franz Brüggen, Philippe Herreweghe, Yannik Nézet-Séguin, Edo de Waart, Kaspar Putnins, Jos van Immerseel e ha inciso: Carmina Burana di Orff, (Outhere); Sinfonia n. 9 di Beethoven (Pentatone); Threni e Requiem Canticles di Stravinskij; Die Schöpfung e Die Jahreszeiten di Haydn; musiche per coro e orchestra di Brahms.
Ha interpretato i ruoli di Penelope, Speranza e Ottavia rispettivamente ne Il ritorno di Ulisse in patria, L’Orfeo e L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, Dido in Dido and Aeneas di Purcell, Junon in Acteon di Charpentier, Tirinto in Imeneo di Handel, Apollo ne La divisione del Mondo di Legrenzi, e Clarina ne La cambiale di matrimonio di Rossini e Mariuccia ne I due timidi di Nino Rota.
Lucia Napoli si esibisce inoltre nel repertorio da camera di ‘800 e ‘900.

Programmi

Sono naturalmente possibili programmi monografici dedicati a Alkan, di cui Vincenzo Maltempo ha in repertorio un gran numero di composizioni, così come è sempre disponibile l’integrale delle 10 Sonate di Skrjabin.

Oltre a questo, ci sono una serie di proposte tematiche:

TRA FANTASIA E SONATA
Rachmaninov 5 Morceaux de Fantaisie op. 3
Skrjabin Sonata n. 2 in sol diesis minore op. 19 “Sonata-Fantasia”
Beethoven “Sonata quasi una fantasia” in do diesis minore op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”
Liszt Après un lecture du Dante, fantasia quasi sonata

BEETHOVEN
Beethoven  Sonata op. 10 n. 3
Beethoven/Alkan Primo movimento del Terzo Concerto
Beethoven Bagatelle op. 126
Sonata op. 110

VIRTUOSISMI (disponibile dalla primavera 2023)
Alkan Le Vent op. 15 n. 2
Etude op. 76 n. 3
Ligeti Etude n. 5: Arc-en-ciel (1985)
Etude n. 6: Automne à Varsovie (1985)
Etude n. 13: L’escalier du diable (1993)
Schumann Sonata n. 3 in fa minore op. 14

ULTIMA SONATA (disponibile dalla primavera 2023)
Chopin Sonata n. 3 in si minore op. 58
Skrjabin Sonata n. 10 op. 70
Schumann Sonata n. 3 in fa minore op. 14

FANTASIA (disponibile dalla primavera 2023)
Chopin Fantasia in fa minore op. 49
Brahms 7 Fantasie op. 116
Schumann Kreisleriana op. 16, 8 fantasie

FUGA (disponibile dall’autunno 2023)
Beethoven Sonata op. 110
Franck Preludio, Corale e Fuga
Liszt Sonata in si minore

VARIAZIONI (disponibile dall’autunno 2023)
Brahms Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1
Schumann Studi sinfonici op. 13
Bach-Busoni Ciaccona
Beethoven 32 Variazioni in do minore WoO 80
Alkan Le festin d’Esope op. 39 n. 12

FRANCIA FRA SETTE E OTTOCENTO (disponibile dall’autunno 2023)
Rameau Gavotta con doubles
Franck Preludio, Fuga e Variazione
Saint-Saëns Capriccio su Arie dell’Alceste di Gluck
Bizet Variations Chromatiques
Dukas Variazioni, Interludio e Finale su un tema di Rameau

Video

Bach: “Buss und Reu”, aria dalla Passione secondo Matteo
Bach: “Erbarme Dich”, aria dalla Passione secondo Matteo
Sigismondo D’India: “Occhi, convien morire
Dell’Arpa: “Ninna nanna”
Dos Santos: “Vidit suum dulcem Natum”, aria da Stabat Mater
Category

Violinisti